Se usi Websurf24, accetti il modo in cui impieghiamo i cookies per migliorare la tua esperienza.

Krita, la suite open per il disegno digitale

Scritto da Gianluca Celentano on . Postato in Computer Graphic

 

Krita suite grafica openPer chi è appassionato della computer graphic certamente Photoshop rappresenta uno strumento fondamentale, ma quando non si ha a disposizione il budget necessario ad acquistarne una licenza d'uso, è sempre possibile servirsi di una delle possibili alternative gratuite e open source, che talvolta riservano piacevoli quanto inattese sorprese.

Molti conosceranno Gimp, ma non tutti conoscono Krita, una applicazione grafica inclusa nella suite per ufficio Calligra (un tempo chiamata KOffice), che si rivolge a disegnatori e illustratori digitali.

A differenza di Gimp, che ne è ancora carente, Krita offre un supporto CMYK, indispensabile per la stampa in quadricromia, oltre ad altri modelli di colore, quali Gray, Lab, YCbCr, XYZ.

L'interfaccia di Krita è ben concepita e consente un utilizzo intuitivo, con uno spazio di lavoro ben organizzato e personalizzabile, tanto che alcuni hanno finito per preferirla a quella di Gimp.

Krita offe una grande varietà di pennelli, filtri, effetti, selezioni e maschere, consentendo un ottimo controllo sul risultato finale, anche grazie al fatto che è possibile ottenere ombre e colori molto realistici.

L'applicazione dispone di una gestione a livelli (layers), che possono essere di varie tipologie: raster, vettoriali, filtri, programmatic, group e file-backed.

I livelli possono anche essere trascinati da e verso altre applicazioni.

Con Krita è anche possibile realizzare immagini HDR, che tanta popolarità hanno conosciuto negli ultimi tempi.

Krita, che è disponibile per Windows, Linux e Mac OSX, supporta il formato file OpenRaster, che aspria a diventare l'alternativa libera al formato PSD di Adobe.

 

Per tutti coloro che sono interessati, dal sito ufficiale, è possibile consultare i tutorial, la documentazione ufficiale e varie altre risorse.

Gianluca Celentano       

 

Per saperne di più su come funziona Krita, guarda i video qui sotto.