Se usi Websurf24, accetti il modo in cui impieghiamo i cookies per migliorare la tua esperienza.

MegaChat - Chiamate e videochiamate cifrate

Scritto da Gianluca Celentano on . Postato in Servizi

 

MegaChat Lo aveva promesso e lo ha fatto, annunciandolo con un tweet.

Kim Dotcom (nome d'arte per Kim Schmitz), imprenditore tedesco fondatore ed ex-proprietario dei servizi MegaUpload e MegaVideo, ha messo on line la versione beta del servizio MegaChat, che secondo quanto promette, consente di effettuare comunicazioni cifrate audio e video a mezzo browser.

In tempi di NSA, Datagate e spioni di ogni genere, riuscire a parlare dei fatti propri senza essere ascoltati da terzi sembra quasi un miraggio, ma forse Kim lo ha trasformato in realtà.

Il servizio, che è già attivo, richiede la registrazione sul sito mega.nz e senza scaricare o installare alcun programma, ma semplicemente effettuando il login, permette di mettersi in comunicazione con i propri contatti e anche di scambiare file, con una protezione di tipo endpoint-to-endpoint, che dovrebbe (c'è da fidarsi?) impedire anche a Mega di intercettare le comunicazioni.

Non è ancora nota la tecnologia adoperata, ma presumibilmente si tratta di WebRTC, la medesima impiegata per Firefox Hello e in parte anche per Skype for Web.

Gianluca Celentano