Se usi Websurf24, accetti il modo in cui impieghiamo i cookies per migliorare la tua esperienza.

Alberi a vento

Scritto da Gianluca Celentano on . Postato in Eco Stili

 

Alberi a ventoPARIGI - Un dispositivo per sfruttare l'energia eolica, con le sembianze di un albero, questo il progetto ideato dalla New-Wind, per trarre energia dai flussi d'aria delle città.

Saranno felici gli ambientalisti, che in questa idea troveranno coniugato lo spirito "green" delle energie rinnovabili e la salvaguardia estetica del paesaggio circostante.

Ma come è possibile ottenere questo piccolo miracolo?

Il trucco è tutto nelle circa 100 finte "foglie girevoli", nella realtà tante micro turbine verticali, che consentono di catturare il vento da qualsiasi direzione provenga.

Nelle città, infatti, il potenziale energetico è notevole, ma è stato in precedenza ignorato a causa della multidirezionalità e della fluttuazione delle correnti.

La struttura, che è stata pensata per durare nel tempo, è composta anche da tronco e rami finti, che completano l'azione mimetica, nascondendo cavi e accumulatori al proprio interno.

Nell'insieme l'albero misura circa 8 metri di altezza ed è in grado di produrre fino a 3,1Kw/h di energia elettrica, per un costo di impianto di "soli" 29.500 Euro, che secondo le promesse del produttore dovrebbe durare almeno 25 anni.

Per chi volesse ammirare da vicino questo gioiellino hi-tech, dal 12 marzo al 12 maggio 2015 l'albero sarà posizionato a Place della Concorde, nel cuore di Parigi.

Gianluca Celentano          

 

 Per maggiori dettagli guarda il filmato qui sotto.