Se usi Websurf24, accetti il modo in cui impieghiamo i cookies per migliorare la tua esperienza.

F 015 Luxury in Motion - l'auto che si guida da sola

Scritto da Gianluca Celentano on . Postato in Motori

 

F 015 Luxury in Motion - Mercedes Bens LAS VEGAS - Ancora una volta le Mercedes-Benz mostra come l'industria tedesca non sappia solo costruire auto solide e affidabili, ma abbiamo imparato a coniugare tecnologia e stile, per realizzare modelli sorprendenti, come questa vettura presentata al CES 2015 di Las Vegas e battezzzata F 015 Luxury in Motion.

La linea curata e lussuosa e dal sapore futuristico di questa concept-car, fa da cornice alla sua caratteristica più interessante: la guida automatica.

Come spiegato ai visitatori, direttamente da Dieter Zetsche, presidente del Consiglio direttivo di Daimler e responsabile di Mercedes-Benz Cars, "la guida autonoma cambierà la nostra società. L’auto trascende il suo ruolo di mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale mobile".

E infatti i quattro viaggiatori possono tranquillamente accomodarsi in un abitacolo spazioso e accogliente, dimenticando lo stress della guida cittadina, a tutto vantaggio di altre attività.

Salendo a bordo, il senso di spaziosità è davvero tanto ed è ulteriormente amplificato dalle portiere opponibili, con aperture a 90 gradi, prive del montante centrale.

 

Vista dell'abitacolo della F 015 Luxury in Motion

Vista dell'abitacolo della F 015 Luxury in Motion (clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

L'ambiente interno è lussuosamente rifinito con uno stupendo parquet in noce e rivestimenti in nappa di pelle, abbinati a cromature luminose e completato da comandi touch e schermi digitali.

Nell'abitacolo i sedili possono ruotare a 360 gradi, così da permettere ai 4 viaggiatori di parlarsi guardandosi direttamente in viso, mentre l'auto si pilota da sé.

I designer hanno realizzato un ottimo lavoro, nel rielaborare gli ambienti interni per trasformali in un living multimediale dotato di 6 display attraverso i quali i passeggeri realizzano un continuo scambio di informazioni con il mondo circostante.

 

Altra vista degli interni e della plancia della F 015 Luxury in Motion

Altra vista degli interni e della plancia della F 015 Luxury in Motion (clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Come già detto la grande novità è costituita dalla guida autonoma dell'auto, tuttavia se si volesse riprendere il controllo manuale della vettura, sarà sufficiente dirigere il sedile di guida verso la plancia, dalla quale il volante esce automaticamente cedendo il controllo al guidatore.

Nelle ruote posteriori delaa F 015 Luxury in Motion, trovano posto i due motori elettrici ibridi a celle di combustibile (alimentazione ad idrogeno) e ad emissioni zero, eredità dal sistema Plug-In Hybrid F Cell già utilizzato a bordo del prototipo F 125 del 2011 e capaci di un'autonomia di ben 1.100 Km e velocità massima di 200 Km/h, con un'accellerazione da 0 a 100 Km/h in appena 6-7".

Vista della carrozzeria della F 015 Luxury in Motion

Vista della carrozzeria della F 015 Luxury in Motion (clicca sull'immagine per ingrandirla)

La carrozzeria, fatta di metallo rinforzato con fibra di carbonio, risulta più leggera fin del 40% rispetto alle vetture convenzionali.

Nell'aspetto, la F 015 Luxury in Motion si presenta come una monovolume coupè di dimensione generose (5,20 mt. x 2,02 mt.), con un passo di ben 3,61 metri.

Nulla è stato lasciato al caso neanche sotto il profilo della sicurezza, dove sono da registrare i sistemi di segnalazione a led posti sulla parte fronta e quella posteriore della vettura, che assumo una diversa colorazione a seconda che ci si trovi nella modalità a guida autonoma (illuminazione blu) o in quella a guida con conducente (illuminazione bianca).

Gianluca Celentano

 

Per ammirare la Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion in movimento, guarda il filmato qui sotto.