Se usi Websurf24, accetti il modo in cui impieghiamo i cookies per migliorare la tua esperienza.

BLABLA CAR: Passaggi in auto 2.0

Scritto da Gianluca Celentano on . Postato in Web & Social

Il social per viaggiare in modo ecosostenibile risparmiando!


Non si arresta il successo di BLABLA CAR, l'originale social network destinato a pendolari e viaggiatori seriali, che in Europa ha superato gli 11 milioni di utenti, che permette di viaggiare in economia e scambiare quattro chiacchiere in quattro ruote!

In tempi di crisi e di elevati costi di gestione dei mezzi di spostamento, la simpatica trovata di questo servizio offre una validissima alternativa al viaggiare con mezzi propri o pubblici.

Ai meno giovani torneranno subito in mente i tempi dei viaggi zaino in spalla e con il pollice alzato, ma qui si tratta di una loro versione più raffinata, denominata ride sharing (condivisione del viaggio).

Il funzionamento è semplicissimo e agevolato anche dall'esistenza dell'immancabile app per smartphone.

Il primo passo consiste nel registrati sul portale www.blablacar.it,  descrivendo le proprie preferenze di viaggio all'interno del proprio profilo.

Gli utenti iscritti sono suddivisi tra drivers (autisti) e passeggeri.

La finalità dichiarata del servizio è quella di mettere a disposizione dei viaggiatori i veicoli dei conducenti, permettendo a quest'ultimi di condividere parte delle spese di trasferta con le persone a cui sono disposti ad offrire un passaggio.

Naturalmente viaggiare con estranei può presentare delle incognite e qualche inconveniente e proprio per ridurli entrambi entra in gioco il servizio, che permette ad entrambe le parti interessate di rilasciare dei feedback al termine dell'esperienza, così da concorrere a realizzare una valutazione (rating) della persona, che sarà ponderata da altri utenti per successive scelte, un po' come accade in Ebay tra venditori e acquirenti.

Per ottenere un buon feedback e rendere gradevole l'esperienza basta poco, il semplice rispetto di piccole ed elementari regole, come arrivare puntuali al punto d'incontro, se si è fumatori controllare preventivamente che lo sia anche il driver, se si hanno animali al seguito che siano accettati da chi offre il passaggio, ecc.

Una volta capito come funziona BLABLA Car, farete bene al portafogli e all'ambiente, viaggiando in modo ecosostenibile.

 

Gianluca Celentano